Di solito le guide fai da te che spiegano come fare le saponette in casa suggeriscono l’impiego della soda caustica.
In effetti la soda caustica non è così difficile da reperire ma chi desidera preparare del sapone in casa in modo ancora più tradizionale e con ingredienti ancora più naturali, è arrivato nel post giusto; oggi vedremo come fare delle saponette a partire da questi ingredienti: 2,5 litri d’acqua 500 grammi di cenere del camino 375 ml di olio d’oliva 25 grammi di amido qualche goccia delle vostre essenze preferite La preparazione è tanto semplice quanto la reperibilità degli ingredienti.
Vediamo come procedere per preparare delle saponette in casa:
Mettete l’acqua e la cenere in una pentola posta a fuoco lento. Mescolate bene e fate cuocere il composto per un paio d’ore.
Quando il timer avrà segnato la fine, il composto ottenuto sarà la lisciva. Adesso inizierà la fase di setaccio: ponete un panno bianco sull’apertura di un secchio e versateci sopra la lisciva così da separare il fluido dalle impurità della cenere. In una grossa pentola versate l’olio e portatelo a una temperatura di circa 30°.
Dimezzate la lisciva pura separandola in due contenitori. In uno di questi contenitori aggiungete l’amido mentre l’altro versatelo sulla pentola contenente l’olio e mescolate per 10 minuti. In un secondo momento, versate nella pentola la restante lisciva contenente l’amido e continuate a mescolare. Aggiungete qualche goccia di profumo (oli essenziali).
Lasciate raffreddare il composto in apposite formelle e lasciate riposare per almeno due settimane prima dell’impiego. Per rendere le saponette più interessanti è possibile arricchirle con delle essenze di oli essenziali, perfetta è quella a base di lavanda ma chi non ha oli essenziali in casa può usare qualche goccia di profumo: attenzione a impiegare essenze vera e non diluite come eu de toilette o acqua di colonia.Per preparare del buon sapone di Marsiglia fatto in casa, leggete questo articolo. Pubblicato da Anna De Simone Rugiati (fonte: Idee Green)