Il periodo da metà maggio fino a metà giugno, le Ciliege allietano le nostre tavole e il nostro palato con il loro delizioso sapore e le loro infinite proprietà benefiche. E' utile sapere che le ciliege, oltre ad essere buone e salutari, portano con se un elemento utile che normalmente viene scartato, il nocciolo interno.

Se ci si organizza per tempo, ogni volta che compriamo le ciliege o abbiamo la possibilità di coglierle direttamente da un albero in campagna, ricordiamoci di non buttare il nocciolo che, normalmente viene identificato come materiale di scarto, mentre invece può essere utilissimo per varie soluzioni. In questo caso, per il nostro progetto abbiamo bisogno di una quantità elevata di noccioli, perciò conviene recuperarli quanti più possibile.

Per poter utilizzare i noccioli di ciliegia è necessario procedere con alcune semplici procedure per evitare che marciscano e si rovinino con il tempo, è pur sempre un materiale naturale e quindi deperibile. Una volta che abbiamo recuperato i nostri noccioli, procediamo con un accurato lavaggio, stando bene attenti ad eliminare ogni minimo residuo.

Può essere utile l'uso di un vecchio spazzolino da denti per poter rimuovere ogni residuo di polpa. Una volta lavato lasciamoli asciugare al sole per un paio di giorni. Il modo migliore sarebbe di stenderli su un panno di cotone cercando di non creare accumuli di noccioli in modo da non creare residui d'acqua e lasciare che il calore del sole li secchi a dovere.

A tal proposito ricordiamoci di muoverli di tanto in tanto per far si che ogni loro parte si asciughi. Successivamente è consigliabile, per precauzione, passarli nel forno a 100 gradi per una decina di minuti. Fatto ciò potrete procedere conil confezionamento del cuscino.

Se sapete cucire, preparate con una fibra naturale tipo, cotone, lino o canapa, un sacchetto della forma e grandezza che preferite, altrimenti basta prendere una vecchia federa e ridurla alla dimensione desiderata. Inserite i noccioli all'interno, chiudere in maniera sicura il sacchetto, stando attenti che non rimangano fessure dalle quali possano uscire i nostri noccioli.

Una volta ottenuto e confezionato il cuscino possiamo utilizzarlo sia caldo che freddo. L'utilizzo del cuscino caldo prevede che venga inserito nel forno a microonde per almeno un minuto a 600 W o nel forno a 100° per alcuni minuti stando attenti che non si rovini. In questo caso è utile per: dare sollievo ai dolori mestruali posizionandolo sulla pancia, crampi muscolari, cervicali, mal di stomaco nel caso si sia mangiato troppo, per scaldarsi durante l'inverno e per pre-riscaldare il letto prima di coricarsi nelle giornate più fredde.

Usato freddo rappresenta un ottimo rimedio da usare al posto del ghiaccio negli stati febbrili, nelle contusioni, per le punture d'insetto, per massaggiare le gambe, e per ridurre il prurito dovuto ad orticaria o a malattie esantematiche nei bambini. Mettete il cuscino di noccioli nel freezer per un paio di ore, dopo averlo inserito in un sacchetto affinché non si bagnino.

By Marzia Sommaini