Le piante aromatiche che hanno le foglie carnose e porose, come per esempio la salvia, conserviamo meglio il loro profumo se le congeliamo invece di essiccarle. C'è un trucco per far si che le foglie mantengano ancora di più il sapore della primavera, prima di metterle nel congelatore.

Stacchiamo le foglie dalla pianta al mattino, lasciamo però attaccato il picciolo, laviamole sotto l'acqua corrente del lavandino e facciamole sgocciolare scuotendole un pò.

Facciamo dei mazzetti con una dozzina di faglie alle quali abbiamo lasciato il picciolo. Mettiamo ciascun mazzetto in una garza che chiuderemo avvolgendola con un filo di cotone.

Mettiamo a bollire dell'acqua in una pentola. E' sufficiente mezzo litro per 100 g. di foglie. Appena l'acqua bolle mettiamoci dentro i sacchetti. Aspettiamo mezzo minuto e poi togliamo i sacchetti aiutandoci con un colino da tè, togliamo il filo, apriamoli e mettiamo le foglie dentro un'insalatiera piena di acqua fredda e cubetti di ghiaccio. Dopo un minuto versiamo l'acqua in un colapasta, sgoccioliamo le foglie e mettiamole in piccoli sacchetti di plastica.

I sacchetti devono essere chiusi bene dopo esser stati riempiti completamente. Tutta questa operazione vi permetterà di avere le piante aromatiche pronte all'uso per molto tempo. By Marzia Sommaini