DEPURANTE E DETOSSIFICANTE:

COSA BERE Il digiuno umido è una pratica naturale per la #depurazione; prevede l'astensione dal cibo solido mantenendo l'assunzione di #liquidi. Il digiuno umido e la scelta delle bevande sono da effettuare sempre sotto supervisione di uno specialista o del proprio medico di base. Il primo e fondamentale liquido è l'acqua: anche durante il digiuno umido, bere #acqua, almeno 1.5 l al giorno.

Scegliere un'acqua di sorgente naturale, gradevole al gusto, oppure usare un #depuratore, #ionizzatore #alcalinizzatore per trattare l'acqua del rubinetto di casa, altrimenti da evitare.

Si può accrescere la vitalità delle acque in bottiglia con alcune gocce di #limone o qualche ciuffo di #erba di #grano. Un digiuno umido particolare a base di acqua distillata libera le #cellule dagli accumuli di #metalli e di #sali tossici.

Tuttavia, è preferibile un'acqua di sorgente leggermente #mineralizzata, date le sue qualità naturali e #vive. Consigli su come bere l'acqua bere sempre a piccoli sorsi, "masticando i liquidi" verificare se a ogni sorso inghiottito persiste o meno la sensazione di sete non bere oltre la sete naturale salvo in casi di forte intossicazione, per aumentare la diuresi. Bevande per il digiuno umido #Estratti di #verdura Si possono mescolare due o tre verdure tra di loro; eventualmente aggiungere la #mela, il solo frutto che si sposa bene con le verdure. Ecco alcuni esempi di ricette di centrifugati di verdure per il digiuno umido: carota-sedano-barbabietola spinaci-carota-finocchio carota-mela-sedano pomodoro-lattuga-cetriolo Il succo fresco di verdure si ottiene centrifugando la verdura fresca, o usando il passa verdure. In mancanza di succo fresco si può utilizzare il succo di verdure biologiche conservate in bottiglia con la lattofermentazione.

Brodo di verdure crude Il brodo di verdure crude si ottiene tagliando una o più verdure in piccoli pezzi che si lasciano immersi in acqua, a temperatura ambiente, da dodici a ventiquattro ore.

Le #vitamine e i #minerali contenuti nelle verdure passano nell'acqua che sarà filtrata e bevuta, mentre le verdure saranno buttate.

Questa bevanda vegetale favorisce la diuresi e i meccanismi di eliminazione. I brodi crudi sono preferibili ai brodi cotti, perché la cottura distrugge le vitamine e gli enzimi più importanti.

Tisane Possono essere #benefiche delle #tisane scelte secondo le loro proprietà, evitando di zuccherarle e di berle troppo calde. Assicurarsi sempre che le tisane contengano effettivamente le erbe e non siano bevande aromatizzate; se possibile scegliere tisane biologiche.

Bevanda di #acero, limone e peperoncino Far macerare del #peperoncino di Cayenna in 1 bicchiere di acqua filtrare l'acqua e buttare il peperoncino mescolare con:

1 bicchiere di succo di limone

1 bicchiere di sciroppo d'acero

7 bicchieri d'acqua naturale

Si può aumentare o ridurre la quantità di bevanda, per esempio usando mezzo bicchiere, l'importante è mantenere le proporzioni tra gli ingredienti della ricetta. Si può iniziare a bere questa bevanda tre giorni prima e durante tutta la fase del digiuno. Il succo di limone e il peperoncino stimolano le funzioni depurative, lo zucchero naturale d'acero assicura una glicemia costante ed evita i momenti di debolezza caratteristici dei digiuni.

Questa bevanda può essere utilizzata anche per attenuare l'odore di acetone che si manifesta durante il digiuno. Bevanda fermentata Durante il digiuno tutte le bevande fermentate sono indicate per la forte presenza di enzimi.

Ricetta per farne una bevanda #fermentata in casa: Mettere a bagno, per una notte, una manciata di chicchi di #grano biologico in un barattolo e chiuderlo con una garza tenuta da un elastico La mattina vuotare l'acqua, sciacquare i semi con acqua corrente e lasciare il vaso di vetro inclinato di 45° con l'apertura verso il basso, all'ombra, per tre giorni Sciacquare ogni mattina e sera Quando i semi saranno germogliati macinarli grossolanamente e metterne una manciata in un barattolo con un litro e mezzo di acqua minerale naturale e lasciare fermentare per tre giorni

Filtrare prima di bere il liquido La sua ricchezza in minerali, vitamine ed enzimi liberati dalla fermentazione rende questa bevanda particolarmente adatta per il digiuno umido. #Estratti di #frutta Durante un digiuno umido di breve durata, consumare succhi di frutta appena spremuti, al naturale o diluiti con acqua di sorgente.

#Pompelmo: diluito al 5% o più. #Limone: da bere sotto forma di limonata (1/2 bicchiere di limone spremuto fresco in 1/2 - 1 litro d'acqua).

Acqua e limone costituisce una bevanda eccellente per il digiuno umido, per le sue proprietà alcalinizzanti e la ricchezza di #vitamina C, che favorisce l'eliminazione e assicura una leggera stimolazione naturale dell'organismo.

Mele, pere, fragole, melone, anguria durante il digiuno umido risultano piacevoli al gusto e notevolmente depurativi. Uva: durante il digiuno umido da consumare in succo o come cura per alcuni giorni.

Non mescolare diversi tipi di frutta e rispettare un intervallo di qualche ora tra i succhi di frutta e i succhi di verdura o tra tipi diversi di succhi di frutta. Questi consigli in nessun modo sostituiscono il parere di un medico o uno specialista e i contenuti non sono da intendersi come prescrizioni medico cliniche. (solosalute.it)