Le nuove tecnologie hanno cancellato le distanze, annullando lo spazio fisico che separa i soggetti al punto che l’uomo contemporaneo è costretto a rielaborare i propri modelli di interazione sociale al di là del senso del luogo.
Così, nasce la necessità di attingere nel profondo di una visione e di una cultura antropologica diversa dalla nostra, di trovare nuovi elementi e linfa vitale e di connettersi all’innovazione, di interpretare le ambivalenze e di coniugare i nuovi saperi alle tendenze sociali.
La società degli antichi popoli nomadi e quella attuale della tecnologia dell’informazione si somigliano molto. Hanno in comune l’eguaglianza nei rapporti sociali, il controllo sociale comunitario, l’apprendimento cronologico non lineare e non gerarchizzato e la gestione dell’autorità in modo persuasivo piuttosto che coercitivo.
Una nuova Era è già iniziata.
L’avvento di Internet e lo sviluppo della tecnologia mobile hanno dato il via alla NEW ECONOMY. L’Era sedentaria è giunta al capolinea, per dare spazio ad una nuova forma di NOMADISMO per uscire dagli schemi classici ed obsoleti della OLD ECONOMY, basata sui grandi affari e grandi aziende.
Il NOMADISMO DIGITALE sembra essere l’unica forma di economia sostenibile in grado di superare la crisi economica mondiale.
Il NOMADISMO DIGITALE è un modello basato sulla condivisione delle risorse e non sul monopolio, su attività indipendenti, mobili e creative. È iniziata l’Era di chi ha aperto i propri neuroni, di chi ha buttato il cuore oltre l’ostacolo…, per poi raggiungerlo.
Le persone della società post moderna sono ormai stanche di vivere secondo un modello consumistico. Si sono rese conto che la vera ricchezza non è avere una sicurezza economica garantita dal posto fisso e rimandare all’età della pensione la soddisfazione delle proprie passioni, ma hanno capito che è possibile vivere bene nella propria dimensione, al di là del tempo e dello spazio, dedicandosi liberamente e serenamente alle proprie passioni, perché la vera ricchezza è la libertà di vivere oggi e non domani la vita che desideriamo.
La nuova prospettiva di vita è un ritorno alla più atavica delle condizioni dell’umanità, è il NOMADISMO che oggi può essere letto in chiave culturale e sociale, oltre che come aspirazione.
Proprio in questo senso la RETE, ha aperto le porte ad una grande rivoluzione nel modo di vivere e lavorare. Grazie ad Internet si stanno aprendo enormi spazi di sviluppo, nuovi media fanno la loro entrata in campo in un mondo sempre connesso; nuove le forme del marketing, nuovi i lavori, nuove le forme del comunicare, del socializzare e del condividere.
Ogni giorno assistiamo alla nascita di nuove opportunità di business, in un mercato che ha come suo cliente il mondo intero e che sarà sempre più orientato verso i piccoli settori, cioè le NICCHIE DI MERCATO. Partendo dalle proprie passioni e dalle proprie competenze, tutti possono accaparrarsi uno spazio, la propria NICCHIA e svilupparla.
Leggi: Viaggiare guadagnare navigare - Esperienze di un nomade digitale l'esperienza di Gaspare Armato.
I requisiti per diventare un NOMADE DIGITALE sono la giusta predisposizione mentale ed un’adeguata preparazione, per poter rivolgersi nei settori nei quali si è più forti e preparati.
I NOMADI DIGITALI con i loro strumenti portatili di connessione alla rete, sono coloro che hanno scelto di fare del web il proprio ufficio, che hanno deciso di svolgere una professione, utilizzando le nuove tecnologie potendo così spostarsi senza l’incubo quotidiano di file e cartellini da timbrare.
Si può diventare NOMADE DIGITALE non solo inventando nuove professioni, ma anche reinventando quelle che rischiano di diventare obsolete e scomparire. La maggiore libertà che il NOMADISMO DIGITALE offre è un bene da preservare, e per questo il lavoratore è “costretto” a dare il meglio di sé per non perdere il privilegio acquisito. Per non perdere questa libertà il NOMADE DIGITALE, iniziando a piccoli passi mette a frutto le proprie capacità, il sapere e competenze tecniche. Tecnologia a parte, il NOMADE DIGITALE usa strumenti semplici e prende le giuste precauzioni sia per se stesso che per il proprio lavoro. Si accerta di avere sempre una connessione Internet disponibile, di avere la possibilità di disporre sempre di denaro contante e di essere in buona salute, ma soprattutto vive a contatto con le persone del luogo.
Il NOMADE DIGITALE sfrutta Internet perché forse è l’unico modo in cui una persona può essere veramente libera di vivere e lavorare ovunque, ma soprattutto il NOMADE DIGITALE vive seguendo un proprio stile di vita e non quello indotto dagli stereotipi della società.
Il SAPERE è tutto per il NOMADE DIGITALE…
… “Un uomo che si avvia verso il SAPERE è come se andasse in guerra, con attenzione, timore, rispetto ed assoluta sicurezza. Andare verso il SAPERE o andare in guerra in condizioni diverse da questa è un errore, e chiunque lo commetta se ne pentirà per il resto della vita…” Di Jilian Cosci 08-04-2011 (fonte: nuke.mollotutto.com)