La maggior parte delle piante aromatiche crescono spontanee nelle zone mediterranee e sono abituate a climi molto caldi.

Per di più queste sono piante che contengono oli essenziali, le sostanze volatili che ne caratterizzano il loro intenso profumo. Per coltivarle sui balconi o nei nostri giardini non occorre avere degli spazi immensi. Sono piante facili che si adattano anche a spazi limitati come ad esempio dei vasi.

Con delle piccole accortezze si può ottenere un terrazzo fiorito e profumato. Se si sceglie la coltivazione in vaso, meglio se questo è di terracotta perché essendo un materiale vivo e poroso permette di far evaporare l’acqua in eccesso e, soprattutto in estate, è in grado di mantenere più fresco il terriccio.

Aspetto molto importante: la capacità di drenaggio del contenitore. Assicuriamoci che il vaso sia opportunamente forato alla base e che questo non si ostruisca. La fuoruscita dell'acqua in eccesso è importante per la salvaguardia della pianta Comunque è possibile utilizzare anche altri materiali, come vecchie cassette di legno, contenitori in ceramica o vasi di pietra facendo sempre attenzione al drenaggio dell’acqua e, dove è necessario, apportando opportuni fori.

Una bellissima idea, ormai molto di moda, è quella di utilizzare delle cassette della frutta in legno con la funzione di fioriere. Il legno è il materiale ideale per dare un tocco di “rusticità” al nostro balcone aromatico, ma bisogna fare un po’ più di attenzione perché si deteriora più velocemente.

Perciò si consiglia di evitare il contatto diretto con il terriccio utilizzando appositi teli traspiranti per evitare marciumi. Se invece si vogliono creare dei “bouquet di profumi”facendo una composizione di piante aromatiche in uno stesso vaso o altro contenitore, è importante però che le piante abbiano un comportamento il più possibile simili perché, per esempio, un esemplare a crescita rapida finirebbe inevitabilmente a prevalere su quello a crescita lenta.

Fra le aromatiche che si accrescono velocemente e quindi le più adatte a vivere insieme sono il Basilico, Prezzemolo, Maggiorana e Erba cipollina; fra quelli a crescita più lenta: il Timo, l’Origano la Santoreggia e il Rosmarino. Buona coltivazione!!!